Casera Tuglia da Forni Avoltri

..e invece le ciaspe le usiamo ancora, almeno per questa escursione.
Partiamo da Forni Avoltri, nei pressi del campo sportivo, il primo tratto di strada che segue il corso del torrente Degano è stato liberato dalla neve, ma ad un tratto ci ritroviamo davanti un bel muretto bianco, da qui in poi sarà il colore dominante. Seguiamo la stradina su neve compatta fino al bivio che indica il sentiero 229, da qui si inizia a salire e l'alzatacco delle ciaspe potrebbe tornare utile così le indossiamo. Dopo diversi tornanti il bosco inizia ad aprirsi, vuol dire che siamo vicini a Casera Col Mezzodì Bassa.
E' un bel posto per una sosta, la splendida giornata con il sole che ti riscalda non invita certo a ripartire. Ma altri bei posti ci attendono e con questa idea in mente ricominciamo a salire nuovamente nel bosco. Arrivati ad una nuova radura la strada scompare e per "percorso non obbligato" (che a volte vuol dire che non hai ben idea di dove stai andando), risaliamo un ripido panettone dove un tempo sorgeva Casera Col Mezzodì Alta. Ritrovata la strada proseguiamo nel bosco, ma poco prima dell'ultima svolta verso la sella di Tuglia, gli alberi lasciano spazio al panorama. E come in un sipario tornano a chiudersi per poi riaprirsi sulla splendida sella di Tuglia.

Casera Tuglia è semi-sommersa dalla neve, ma troviamo un posticino per una sosta. Il panorama è splendido, possiamo vedere tutti i monti di Sappada, ma ormai ci siamo fermati abbastanza, scendiamo lungo il percorso dell'andata.
I punti principali dell'escursione li trovi su Gmaps.

Questa voce è stata pubblicata in Montagna, Non Classificato e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Casera Tuglia da Forni Avoltri

1. anonymous ha detto:

giovanni writes:

sicuramente! tu proponi… chi c'e' c'e'!finalmente domenica si cisapa/scia. buona montgana a tutti!

2. lor74cas ha detto:

Un'uscita con i lettori del blog, non saprei, dici che troviamo un posto che riesca ad accoglierli tutti ?:D

3. anonymous ha detto:

giovanni writes:

eh.. su fronte valanghe saranno tempi duri d'ora innanzi.p.spotresti organizzare un'uscita con tutti i lettori del blog. mi pare siano quasi tutti fvg tm 😉

4. lor74cas ha detto:

Domenica stando al meteo dovrebbe esser bello, chissà se il bollettino valanghe è bello anche lui.

5. anonymous ha detto:

giovanni writes:ultimamente gli imprevisti mi tengono lontano dalla mia seconda moglie 🙂 e ti invidio un po' per tutte queste magnifiche uscite… inoltre mi hai dato un'idea per domenica semmai riusciro' ad uscire

6. lor74cas ha detto:

C'era moltissinma neve ed ha nevicato ancora questo fine settimana.

7. montagnesottosopra ha detto:

Avevo smesso per qualche anno con la montagna (per alcune vicissitudini che ti segnano un pò) ma mi è rimasta nel cuore sempre. Un giorno quasi per scherzo ho ripreso era il 2006 e questa è stata la prima escursione del nuovo corso, anch'io dai piani di Vas, poi ci son ripassato l'anno scorso per l'anello del Passo Geu da Cima Sappada. E' sempre un bel posto.Ciao

8. frivoloamilano ha detto:

Bella quest'escursione. Conosco il posto, ci sono arrivato,d'estate, dai Piani di Vas (Rigolato). Ricordo il bel panorama dalla sella. Con la neve e senza tutta la gente della stagione estiva, però è ancora più suggestiva.ciao